Skip to content

Quella “Regina Nera” nella Roma di ieri. Il Messaggero dedica l’apertura della pagina nazionale di Cultura alla protagonista del libro patrocinato dalla Fondazione

Quella “Regina Nera” nella Roma di ieri: “La storia non la fanno solo gli uomini, dal suo salotto le strategie per il dissenso”. Così Il Messaggero delinea la figura di Beatrice Orsini Sacchetti, protagonista del libro di Andrea Cotticelli “Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo”, edito da De Luca Editori D’Arte, patrocinato della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, alla quale ha dedicato l’apertura della pagina nazionale di Cultura.

foto in bianco e nero della Marchesa Beatrice Sacchetti
Marchesa Beatrice Sacchetti nata Orsini (1837 – 1902). La “Regina Nera” della nobiltà di Roma

Sotto i riflettori, la vita di Beatrice Orsini Sacchetti, appunto. Figura poco nota, è stata tra i protagonisti della Roma di Pio IX e Leone XIII – spiega Cotticelli – la storia la scrivono i vincitori e lei fa parte di quelli che hanno perso. Le vicende delle famiglie rimaste fedeli al Papa dopo la breccia di Porta Pia sono state un po’ trascurate dalla storiografia ma sono importanti nella storia di Roma, città divisa tra nobiltà bianca e nobiltà nera, tra chi ha sostenuto i Savoia e chi è rimasto legato al Pontefice.

Il Messaggero

25 marzo 2019

Libro sulla marchesa Beatrice Orsini Sacchetti
Beatrice Orsini Sacchetti la “Regina Nera” nella Roma papalina del XIX secolo di Andrea Cotticelli

Il Messaggero – 25/03/2019: “Quella ‘Regina Nera’ nella Roma di ieri”

Un libro di Andrea Cotticelli racconta la parabola di Beatrice Orsini Sacchetti, figura importante e poco nota della Capitale al tempo di Pio IX e Leone XIII, che mostrò intelligenza nella sua “battaglia” a favore del Papato dopo la breccia di Porta Pia.

Leggi l’articolo

 

Condividi su...
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI