Skip to content

Donato il dipinto “Interno del pantheon” di Panini al Museo Poldi Pezzoli

Giovanna Zanuso, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, ha donato al Museo Poldi Pezzoli un’opera dal grande valore artistico: si tratta del dipinto “Interno del Pantheon“, realizzato da Gian Paolo Panini. 

L’opera raffigura con grande ricchezza di dettagli l’interno del Pantheon, uno dei luoghi più iconici di Roma, offrendo una prospettiva unica e suggestiva dell’edificio prima delle modifiche del 1756. 

Questo dono arricchisce la già preziosa collezione settecentesca della casa museo Poldi Pezzoli, nella quale è in atto un riallestimento della Sala del Settecento per accogliere al meglio questa nuova opera d’arte. Con questa donazione, il museo potrà ulteriormente valorizzare la sua collezione. 

La donazione non soltanto aggiunge valore al patrimonio artistico custodito dal Museo Poldi Pezzoli, ma riflette anche un costante impegno nella tutela e nella promozione dell’arte da parte della Fondazione Sacchetti.Giovanna Zanuto con il dipinto donato al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Il rapporto tra Giovanna Zanuso e il Museo Poldi Pezzoli si è consolidato negli anni, grazie al supporto della Fondazione Sacchetti durante il restauro della nota opera “Madonna col Bambino” di Andrea Mantegna nel 2018.

Giovanna Zanuso si è dichiarata contenta della donazione di  “Interno del Pantheon”  al Museo Poldi Pezzoli, in quanto è un luogo in grado di accogliere e valorizzare quest’opera dallo straordinario valore artistico.

Per maggiori informazioni:

Comunicato Stampa

Invito Conferenza Stampa

Il Giorno ed. Milano: Il dipinto del Panini donato al Poldi

La Repubblica Ed. Milano: Al Poldi Pezzoli un quadro prezioso di Gian Paolo Panini

Corriere della Sera ed. Milano: Un Pantheon in via Manzoni

Il Giornale ed. Milano: Poldi Pezzoli, ora la rivoluzione riparte dal capolavoro del Panini

Il giornale dell’arte: Il Pantheon di Panini al Poldi Pezzoli

The Times: Art Patron splashes out on palazzo’s €6m facelift

Meet the art patron trying to save Venice

Condividi su...
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI