Grazie al contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti è stato condotto uno studio da Ipsos per VIDAS, associazione impegnata nell’assistenza gratuita dei malati inguaribili e dei loro familiari, in collaborazione con la Federazione Cure Palliative. La ricerca fornisce una panoramica chiara sulla consapevolezza delle cure palliative nel nostro Paese.
La Fondazione Sacchetti, da sempre impegnata in progetti di solidarietà sociale, ha contribuito alla realizzazione dello studio, condotto su un campione rappresentativo, in cui sono emersi dati interessanti. Dal confronto con la ricerca condotta nel 2011, l’indagine mostra un significativo aumento di consapevolezza sul tema, l’86% riconosce l’importanza delle cure palliative nel migliorare la qualità della vita di chi è gravemente malato e delle loro famiglie.
Presentazione dello studio condotto da Ipsos per VIDAS
La ricerca di Ipsos per VIDAS, per la prima volta, ha misurato la conoscenza e l’esperienza delle cure palliative tra i medici, distinguendo tra medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS) e specialisti ospedalieri. La maggior parte dei medici è propensa a proporre le cure palliative a pazienti eleggibili. Dai dati raccolti emerge che i medici di medicina generale suggeriscono le cure palliative soprattutto a pazienti oncologici (99%).
La Fondazione sostiene da tempo il settore delle cure palliative, attraverso collaborazioni o donazioni. Nel 2022 è stato inaugurato il primo centro per le cure palliative nel Lazio, progetto in cui la Fondazione ha avuto modo di partecipare.
Per maggiori informazioni:
Ricerca di Ipsos sulla cure palliative in Italia: il contributo della Fondazione Sacchetti