Donata l’opera “La Madonna dell’Accoglienza” alla città di Roma

Roma si arricchisce di una nuova opera d’arte: l’8 maggio 2018 la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti ha donato “La Madonna dell’Accoglienza” alla città Eterna.

L’opera, realizzata dall’artista Domenico Paladino, è stata apposta sulla facciata di Palazzo Sforza-Cesarini, in Corso Vittorio Emanuele II a Roma.

Edicola-votiva-Madonna-dellAccoglienza

La “Madonna dell’Accoglienza” è un’opera in mosaico di medie dimensioni (cm 100 x 70) raffigurante una Madonna dalla pelle scura, simbolo di accoglienza da parte della città di Roma a tutti i profughi africani che arrivano in Italia. La Madonna Nera è anche simbolo di unione, infatti da tempi immemorabili unisce nella venerazione la Chiesa d’Occidente a quella d’Oriente.

La Fondazione, donando questa nuova edicola votiva alla città eterna, ha voluto proseguire l’antica tradizione devozionale popolare dando la possibilità a chiunque di poter manifestare la sua fede. Queste opere rivestono un importante ruolo nel tessuto urbano in quanto sono forte di espressione di fede popolare.

Il 31 gennaio 2018 l’opera di Domenico Paladino è stata benedetta da Papa Francesco durante l’Udienza Generale in Piazza San Pietro.

Benedizione Madonna dell'accoglienza

L’8 maggio 2018 “La Madonna dell’Accoglienza” è stata posta all’angolo di Palazzo Sforza Cesarini, tra Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Sforza Cesarini, in una delle principali arterie stradali che collegano la città di Roma al Vaticano.

È per me un onore poter donare alla Città di Roma, città cui sono legata da sempre, un’opera così importante dal punto di vista sociale e culturale qual è La Madonna dell’Accoglienza del Maestro Paladino, specialmente dopo l’emozionante benedizione apostolica ad opera del Santo Padre che ha dato ancora più rilevanza al gesto della Fondazione. La scelta di Palazzo Sforza-Cesarini poi non è casuale e anzi è carica di significato: l’edificio infatti ha rappresentato per la Famiglia Sacchetti la prima dimora quando nel 1573 giunse a Roma da Firenze”.  – Ha dichiarato la Marchesa Giovanna Sacchetti, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus

Questa donazione riporterà in città un’antica tradizione popolare venuta ad interrompersi nel corso degli anni e che oggi è stata ufficialmente riproposta ai cittadini che l’hanno sempre avuta a cuore.”

Svelamento-Madonna-dellAccoglienza