La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus a luglio 2018 ha patrocinato e promosso la pubblicazione del libro di Andrea Cotticelli “Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo”, edito da De Luca Editori D’Arte, che ha aggiunto un nuovo interessante argomento nella conoscenza della storia familiare dei Sacchetti.

Beatrice Orsini Sacchetti

Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo di Andrea Cotticelli

Un libro dedicato per la prima volta ad una figura femminile di Casa Sacchetti, Beatrice nata principessa Orsini, che ha lasciato un’impronta indelebile per la sua straordinaria abilità nel saper guidare le sorti dei Sacchetti nella seconda metà dell’Ottocento, un periodo carico di rivolgimenti che hanno messo a dura prova le secolari consuetudini della nobiltà romana. Questo libro per il suo contenuto bene si inserisce nell’ambito delle iniziative in campo editoriale promosse dalla Fondazione a favore della divulgazione del patrimonio storico-culturale della famiglia Sacchetti.

Giovanna Sacchetti

Andrea Cotticelli, Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2018

Leggi tutte le news e la rassegna stampa sul libro patrocinato:

Beatrice Orsini Sacchetti fiera oppositrice del Regno d’Italia. BBC History Italia dedica un lungo articolo alla protagonista del libro patrocinato dalla Fondazione

Beatrice Orsini Sacchetti e la villeggiatura aristocratica a Santa Marinella nel XIX e XX secolo. Presentazione del libro patrocinato dalla Fondazione

Beatrice Orsini Sacchetti la Regina Nera di Roma. Presentato al Nuovo Circolo degli Scacchi il libro patrocinato dalla Fondazione

Quella “Regina Nera” nella Roma di ieri. Il Messaggero dedica l’apertura della pagina nazionale di Cultura alla protagonista del libro patrocinato dalla Fondazione

La dama nera. Il Giornale dell’Arte dedica un articolo al libro su Beatrice Orsini Sacchetti