La vocazione al mecenatismo di Giulio e Giovanna Sacchetti si è espressa in continuità negli anni della loro vita insieme. Questa ha poi trovato un naturale sbocco nella Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, organizzazione ideale per dar vita a nuove iniziative a favore dell’arte, della cultura, della ricerca scientifica e della solidarietà sociale.

Progetti Realizzati

Tra i suoi progetti la Fondazione ha restaurato la Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze e ha donato il Ritratto del Cardinale Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona alla Galleria Borghese. Per la Pinacoteca di Brera ha riallestito le Sale XXXVII e XXXVIII e ha finanziato il ritorno del ‘900. Ha istituito borse di studio presso l’Istituto Mario Negri e la Fondazione Roma Sapienza.

Presenta un Progetto

Associazioni, Enti ed Istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus possono presentare un progetto da realizzare insieme alla Fondazione.