Beatrice Orsini Sacchetti la Regina Nera di Roma. Presentato al Nuovo Circolo degli Scacchi il libro patrocinato dalla Fondazione

Roma, 7 marzo 2019 Beatrice Orsini Sacchetti fu tra i maggiori protagonisti della Roma di Pio IX. Vero modello di nobildonna, difese con fierezza la bandiera del Papato tanto da meritarsi il titolo di “Regina Nera”. La sua vita è narrata nel libro di Andrea Cotticelli “Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo”, edito da De Luca Editori D’Arte, con il patrocinio della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

Il volume è stato presentato presso il Nuovo Circolo degli Scacchi (Palazzo Rondinini) da Philippe Daverio, storico d’arte e saggista. Insieme a Daverio sono intervenuti il Prof. Benedetto Marino, Consigliere alla Cultura ed alla Biblioteca del Nuovo Circolo degli Scacchi, e Andrea Cotticelli, autore del libro.

Il Consigliere alla Cultura Prof. Benedetto Marino, Philippe Daverio e Andrea Cotticelli