La Fondazione Sacchetti ha erogato dal 2015 al 2018 borse di studio annuali presso l’istituto Mario Negri

Dal 2015 al 2018 la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha attivato una borsa di studio annuale presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri sugli studi riguardanti le malattie generative.

Istituto Mario Negri
La Fondazione ha attivato una borsa di studio annuale presso l’Istituto Mario Negri

Le ricerche svoltesi grazie al contributo della Fondazione Sacchetti sono state accolte positivamente dalla comunità scientifica e sono state pubblicate su prestigiose riviste di settore.

In particolare:

Beta-amyloid 1-42 monomers, but not oligomers, produce PHF-like conformation of Tau protein – Pubblicato su Aging Cell (15/10/2016).

Autori dello studio: Manassero G., Guglielmotto M., Zamfir R., Borghi R., Colombo L., Salmona M., Perry G., Odetti P., Arancio O., Tamagno E., Tabaton M.

Flavonoids and their glycosides as anti-amyloidogenic compounds: Aβ1-42 interaction studies to gain new insights into their potential for Alzheimer’s disease prevention and therapy – Pubblicato su Chemistry Asian Journal (03/01/2017).

Autori dello studio: Guzzi C., Colombo L., De Luigi A., Salmona M., Nicotra F., Airoldi C.

Humanin Specifically Interacts with Amyloid-β Oligomers and Counteracts Their in vivoToxicity – Pubblicato su Journal of Alzheimers Disease (05/02/2017)

Autori dello studio: Romeo M., Stravalaci M., Beeg M., Rossi A., Fiordaliso F., Corbelli A., Salmona M., Gobbi M., Cagnotto A., Diomede L.

Pathogenic Aβ A2V versus protective Aβ A2T mutation: Early stage aggregation and membrane interaction – Pubblicato su Elsevier (06/05/2017)

Autori dello studio: L. Colombo, A. Gamba, L. Cantù, M. Salmona, F. Tagliavini, V. Rondelli, E. Del Favero, P. Brocca

The A2V mutation as a new tool for hindering Aβ aggregation: A neutron and x-ray diffraction study – Pubblicato su Scientific Reports (14/07/2017)

Autori dello studio: L. Cantù, L. Colombo, T. Stoilova, B. Demé, H. Inouye, R. Booth, V. Rondelli, G. Di Fede, F. Tagliavini, E. Del Favero, D. A. Kirschner, M. Salmona.

HIV-1 matrix protein p17 misfolding forms toxic amyloidogenic assemblies that induce neurocognitive disorders – Pubblicato su Scientific Reports (04/09/2017)

Autori dello studio: Y. Zeinolabediny, F. Caccuri, L. Colombo, F. Morelli, M. Romeo, A. Rossi, S. Schiarea, C. Ciaramelli, C. Airoldi, R. Weston, L. Donghui, J. Krupinski, R. Corpas, E. Garcìa-Lara, S. Sarocca, C. Santeliu, M. Slevin, A. Caruso, M. Salmona, L. Diomede

Team scientifico vincitore borsa di studio
Pubblicato lavoro scientifico con i fondi messi a disposizione della Fondazione