Skip to content

La Fondazione dà nuova vita alla sala del Vasari a Palazzo Vecchio

 “Penso che la nostra Fondazione possa contribuire a quella forma di mecenatismo contemporaneo che da anni nel mondo anglosassone rappresenta uno dei principali canali di finanziamento delle attività culturali e ora sta, per fortuna, prendendo piede anche in Italia”.

Così ha dichiarato il 14 luglio 2017 in un’intervista al Corriere della Sera la marchesa Giovanna Zanuso Sacchetti, presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti.

La maestosa Sala degli Elementi, che apre il Quartiere degli Elementi al terzo piano del museo di Palazzo Vecchio a Firenze è tornata al suo antico splendore grazie al finanziamento della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus. I lavori di restauro delle pareti affrescate e la revisione del soffitto ligneo, opera di Giorgio Vasari, si sono conclusi il 2 luglio 2018. L’importo totale dei lavori pari a 475 mila euro inserito nel progetto FLIC (Florence I Care) che coinvolge i privati nel restauro dei beni culturali cittadini. I cantieri, iniziati il 9 febbraio 2017, sono durati circa 500 giorni e non hanno pregiudicato l’accesso alla sala da parte dei visitatori, anzi sono stati resi fruibili mediante visite guidate per ‘toccare con mano’ l’avanzamento della riqualificazione.
La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus finanzia il restauro della Sala degli Elementi

La Presidente si è soffermata sulle diverse attività sostenute dalla Fondazione Sacchetti Onlus, in particolare sul progetto di restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze affermando:

È un esperimento pilota di straordinario interesse, il cantiere resta aperto ai visitatori che possono ammirare sia le opere che il lavoro scientifico dell’equipe formata da molti giovani. Penso sia la prova che un mecenatismo contemporaneo sia possibile anche in Italia”.

Corriere della Sera – 14/07/2017: La marchesa che fa rivivere la sala di Vasari a Palazzo Vecchio

Firenze, il restauro finanziato dalla Fondazione Sacchetti. “Salvare l’arte è un dovere”.

Leggi l’articolo

Corrieredellasera.it – 14/07/2017: La marchesa che fa rivivere la sala di Vasari a Palazzo Vecchio

Firenze, il restauro finanziato dalla Fondazione Sacchetti. “Salvare l’arte è un dovere”.

Leggi l’articolo

Sito ufficiale del Restauro della Sala degli Elementi: LINK

Condividi su...
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI