La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha donato la Biblioteca “Giulio Sacchetti” al Museo Civico di Zoologia di Roma.

Il marchese Giulio Sacchetti, laureato in Scienze Agrarie e per oltre trent’anni ai vertici dell’Amministrazione civile del Vaticano, nel corso della sua vita è stato un grande appassionato e studioso di ornitologia e di botanica che lo ha portato a scrivere, grazie a ricerche sul campo e all’assidua consultazione dei volumi della sua Biblioteca privata, diversi testi sull’Ornitologia Vaticana e sulle piante che si trovano nei due ettari di bosco e nei giardini della Santa Sede.
La Biblioteca “Giulio Sacchetti”, costituita da 475 volumi attinenti alla botanica, all’entomologia, all’ittiologia, all’ornitologia e alla zoologia, è entrata a far parte della Biblioteca del Museo Civico di Zoologia di Roma, specializzata in biologia animale e conservazione della natura.
Ho fortemente voluto questo progetto che valorizza la cultura, offre la possibilità a un vasto pubblico di consultare i volumi della Biblioteca “Giulio Sacchetti” e favorisce la diffusione delle materie di studio che hanno appassionato mio marito”
Giovanna Sacchetti


