La Fondazione dona la Biblioteca “Giulio Sacchetti” al Museo Civico di Zoologia di Roma

Il 10 aprile 2019 la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti ha donato una cospicua collezione di volumi riguardanti la botanica, l’entomologia, l’ittiologia, l’ornitologia e la zoologia al Museo Civico di Zoologia di Roma.

La donazione, costituita da ben 475 volumi sulle scienze naturali è stata intitolata a Giulio Sacchetti, precedente proprietario della collezione e grande appassionato di botanica e ornitologia.

Il marchese Giulio Sacchetti
Giulio Sacchetti è stato un grande appassionato e studioso di ornitologia e di botanica

Il marchese Giulio Sacchetti, laureato in Scienze Agrarie, per oltre 30 anni ha operato ai vertici dell’Amministrazione civile del Vaticano, ma durante tutta la sua vita ha continuato a coltivare la sua passione per l’ornitologia e la botanica.

Grazie alla consultazione della ricca collezione di volumi scientifici presenti nella sua Biblioteca privata e alla ricerca sul campo, durante la sua vita ha scritto numerosi saggi sull’ornitologia Vaticana e sulle piante che si trovano all’interno degli spazi verdi Vaticani.

La Fondazione Sacchetti, che persegue l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico e culturale, con questa donazione ha voluto rendere pubblici e accessibili a tutti gli importanti testi di studio del marchese Giulio Sacchetti.