Donato il ritratto del Cardinale Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona alla Galleria Borghese

Il 19 settembre 2016 la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti ha donato il dipinto ad olio di Pietro da Cortona raffigurante il Cardinale Giulio Sacchetti alla Galleria Borghese di Roma.

Il ritratto, databile tra il 1626 e il 1627, è stato realizzato in occasione della nomina a Cardinale di Giulio Sacchetti voluta da Papa Urbano VIII.

La donazione di questo dipinto mostra anche una notevole attenzione storica, infatti il ritratto del Cardinale è stato posto accanto al ritratto del fratello, il Marchese Marcello Sacchetti, già presente dal 1831 all’interno della Galleria.

La donazione di un dipinto di così notevole importanza da parte della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti rappresenta un ritorno epocale ad un mecenatismo in chiave contemporanea che non ha immediati precedenti in Italia.

Ritratto Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona
Il Ritratto del Cardinale Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona del 1627 donato dalla Fondazione

Qui la Rassegna Stampa dell’evento.