Milano, 1° marzo 2020 Amore per l’Arte e la Ricerca. Giovanna Zanuso Sacchetti ha da sempre coltivato con il marito Giulio un grande interesse per l’arte, la storia e la cultura. Nel 2013 ha istituito la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus per continuare l’opera iniziata con il marito Giulio. Così il mensile VilleGiardini dedica un articolo alla Presidente della Fondazione.

Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus

Nel 2013 Giovanna Zanuso Sacchetti ha istituito la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus

“Tra le iniziative della Fondazione, l’apparecchiatura fornita all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per la cura dell’epilessia; le Borse di Studio per la Fondazione Roma Sapienza e per l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Nel campo dell’arte, ha finanziato il progetto di riallestimento di due sale della Pinacoteca di Brera e il restauro degli antichi affreschi delle pareti della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze. Inoltre ha donato alla città di Roma la “Madonna dell’accoglienza” di Mimmo Paladino e ha contribuito alla realizzazione della Mostra “Valadier. Splendore nella Roma del Settecento” alla Galleria Borghese. La Fondazione ha contribuito al ritorno del 900 alla Pinacoteca di Brera: 100 opere delle collezioni Jesi e Vitali sono state di nuovo collocate nelle sale del Museo”.

VilleGiardini

Marzo 2020

VilleGiardini – 1/03/2020: Amore per l’Arte e la Ricerca

Leggi l’articolo

VilleGiardini – 1/03/2020: Storie di ingegno e di amore per la bellezza

Giovanna Zanuso Sacchetti: “La passione per l’arte l’ho condivisa da sempre con mio marito Giulio. Più recentemente è nata quella per l’arte moderna”. Passione che si è tradotta in mecenatismo generoso fin dal 2013, quando ha istituito la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

Leggi l’articolo