Firenze, 1° febbraio 2019 Torna visibile parte del soffitto ligneo della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze. Grazie al restauro finanziato dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus sono tornati a nuova vita gli affreschi realizzati da Giorgio Vasari raffiguranti Crono, Urano e Saturno.

La Sala degli Elementi

Torna visibile il soffitto della Sala degli Elementi grazie al restauro finanziato dalla Fondazione

Finalmente stiamo per riportare a tutta la sua bellezza una sala maestosa e preziosa che apre il Quartiere degli Elementi e che si affaccia sulla Terrazza di Saturno. Ringraziamo Giovanna Sacchetti, Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, che ha reso possibile questo restauro”.

Dario Nardella

Sindaco di Firenze

Libero – 03/02/2019: “Sala degli elementi di nuovo visibile parte del soffitto

Torna visibile parte del soffitto della Sala degli elementi in Palazzo Vecchio a Firenze: il restauro, iniziato nel 2017, sarà completato a primavera.

La Nazione – 02/02/2019: “Sala degli Elementi a tutta bellezza

Palazzo Vecchio torna visibile il soffitto che era sotto restauro

Leggi l’articolo

La Repubblica.it – 01/02/2019: “Firenze, torna a splendere il soffitto della Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio