Milano, 15 ottobre 2020 “Mantegna ritrovato”: una mostra-dossier che consente da oggi di riscoprire con occhi nuovi la meravigliosa “Madonna con il Bambino” di Andrea Mantegna, fra i più apprezzati capolavori del Museo Poldi Pezzoli, ritornata alla sua antica bellezza grazie al Progetto di Restauro finanziato dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, per un importo totale pari a 20 mila euro.

Madonna con il Bambino

“Mantegna ritrovato”: una mostra per la “Madonna con il Bambino” restaurata grazie alla Fondazione

Il dipinto, databile agli ultimi anni del XV secolo, raffigura la Vergine che stringe teneramente tra le braccia il Bambino, tenendogli il volto con le dita della mano sinistra. Il difficile ma fondamentale intervento di restauro, eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, ha riportato alla luce un’opera che in parte era “nascosta” da un precedente intervento di restauro eseguito dal pittore Giuseppe Molteni nella seconda metà dell’Ottocento.

I restauratori dell’OPD durante i lavori, iniziati a marzo 2019 e conclusi a dicembre 2019, hanno potuto così scoprire moltissime novità sulla composizione dei colori, sulla tecnica utilizzata, sul modus operandi del grande Andrea Mantegna.

Adesso è possibile ammirare il celebre dipinto in una mostra che svela tutte le fasi del lavoro compiuto dai restauratori.

La mia Fondazione si occupa da anni di riportare alla luce la bellezza del nostro patrimonio artistico, sostenendo prestigiose istituzioni come il Museo Poldi Pezzoli. In questi mesi sono stata partecipe di tutte le evoluzioni del restauro fino alla scoperta che ha portato a questo “capolavoro ritrovato”. La bellezza del Mantegna è fuori discussione ma quella che vediamo oggi è come una nuova nascita, per un’opera che spero sia studiata con sempre maggior interesse dagli esperti e apprezzata dal pubblico del museo”.

Giovanna Sacchetti

Madonna con il Bambino

La Fondazione ha finanziato il restauro del dipinto “Madonna con il Bambino” di Andrea Mantegna

Mantegna ritrovato

Comunicato Stampa Mantegna ritrovato

Scheda del restauro eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure

Il Foglio – 16/10/2020: Mantegna regalato

Il gran restauro della Madonna col Bambino del e un bel “mecenatismo contemporaneo”.

Leggi l’articolo

La Stampa – 15/10/2020: La Madonna del Mantegna torna (restaurata) al Poldi Pezzoli

Dopo un lungo lavoro di ripristino, il dipinto è di nuovo esposto al museo di via Manzoni in una mostra-dossier che ne traccia la storia.

Leggi l’articolo

Avvenire – 15/10/2020: Al Museo Poldi Pezzoli il Mantegna “ritrovato”

Il restauro. Il capolavoro in mostra.

Leggi l’articolo

Artemagazine – 14/10/2020: Al Poldi Pezzoli di Milano la mostra dedicata al restauro della Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna

Il dipinto, restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è stato allestito nel Salone dell’Affresco dove vengono raccontate tutte le diverse fasi dell’intervento conservativo.

Leggi l’articolo

Arte.it – 14/10/2020: Tutto un altro quadro: Mantegna ritrovato al Poldi Pezzoli

La celebre Madonna col Bambino esposta in una mostra-dossier.

Il Giornale – 14/10/2020: Mantegna, restauro di un capolavoro

Domani il Museo Poldi Pezzoli espone nuovamente al pubblico uno dei suoi maggiori capolavori, finalmente “recuperato”: la Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna.

Leggi l’articolo

Il Giorno – 13/10/2020: “Io, una mecenate per passione scendo in campo per aiutare Milano”

Giovanna Sacchetti, moglie del marchese Giulio, presiede la Fondazione omonima costituita nel 2013. Da Roma a Milano per mettersi al servizio nella città più dinamica d’Italia: aspetto che mi chiamino. Giovanna Sacchetti è artefice dell’operazione “Il Mantegna ritrovato”.

La Repubblica – 13/10/2020: La Madonna del Mantegna e la marchesa mecenate

Al Museo Poldi Pezzoli in mostra la piccola preziosa tela tornata al suo splendore. Giovanna Sacchetti ha finanziato il restauro costato 20mila euro.

La Repubblica – 13/10/2020: La marchesa e la Madonna del Mantegna

La Madonna e la marchesa. Fra le sale del Museo Poldi Pezzoli è avvenuto un incontro virtuoso.

Corriere della Sera – 13/10/2020: La “rinascita” del Mantegna

Capolavori: Torna esposta al Poldi Pezzoli la tela “Madonna col bambino”. Il restauro ha riportato alla luce i colori originali e la sua vera identità.

Tutto Milano – 8/10/2020: Nuova vita a questo Mantegna

Grazie ai restauri appena conclusi dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e al sostegno della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, l’opera torna (o quasi…) come Mantegna l’aveva immaginata.

Il Giornale dell’Arte – 1/10/2020: Il Mantegna Molteni è di nuovo Mantegna

Ritrovati i toni freddi originali alterati nell’Ottocento.