Firenze, 22 Marzo 2018 – Al via la fase di completamento del restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio realizzata da Giorgio Vasari. La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha deliberato l’avvio dei lavori di recupero degli affreschi presenti sul soffitto per completare il recupero della maestosa Sala di rappresentanza di Cosimo I.

Sala degli Elementi

Sala degli Elementi: gli affreschi interessati dal nuovo intervento di recupero celebrano l’Aria

Dopo l’importante intervento di recupero delle pareti della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio, che sarà concluso nel mese di luglio dopo più di un anno di lavoro continuo da parte di oltre 10 operatori specializzati e un investimento di 475.000 euro, la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti ha deliberato l’avvio di una nuova fase di recupero della Sala. Il nuovo ciclo di lavori porterà al restauro del soffitto per completare il recupero della Sala degli Elementi nella sua interezza.

Gli affreschi interessati dal nuovo intervento celebrano in particolare l’elemento dell’Aria, con la raffigurazione del dio del Tempo Crono che mutila il dio del Cielo Urano, i cui semi daranno poi origine ai quattro Elementi.

La fase di completamento vedrà il suo inizio nel mese di aprile. Sarà suddivisa in 3 momenti distinti, ciascuno della durata di 6 mesi, per un totale di 18 mesi di lavoro, e sarà quindi ultimata nel mese di ottobre 2019.

Il restauro del soffitto della Sala degli Elementi si sostanzierà in un impegno economico da parte della Fondazione di ulteriori 345.000 mila euro all’interno del progetto FLIC (Florence I care) che coinvolge i privati nel restauro dei beni culturali cittadini.

Come avvenuto durante la fase di recupero delle pareti, il restauro non pregiudicherà l’accesso alla sala da parte dei visitatori che potranno concretamente apprezzare l’avanzamento della riqualificazione.

La Sala degli Elementi, ambiente di rappresentanza della Reggia di Cosimo I, situata in corrispondenza della sottostante Sala di Leone X, è una delle più visitate di Palazzo Vecchio il cui museo ospita oltre 650.000 turisti l’anno. Gli affreschi sulle pareti e sul soffitto della Sala, realizzati da Giorgio Vasari e dalla sua bottega, sono dedicati ai quattro Elementi naturali. In particolare, le pareti celebrano gli elementi di Acqua, Terra e Fuoco, mentre il soffitto è dominato interamente dalla celebrazione dell’Aria.

Giovanna Sacchetti

“Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio dei lavori di restauro dei meravigliosi dipinti allegorici”

Dopo l’importante intervento di recupero delle pareti della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio, che finalmente verrà restituita alla città di Firenze al suo antico splendore, siamo orgogliosi di annunciare l’avvio dei lavori per il restauro dei meravigliosi dipinti allegorici sul soffitto ad opera del Vasari” – ha dichiarato Giovanna Sacchetti, Presidente della Fondazione – “Questo secondo intervento sarà funzionale a riqualificare totalmente la Sala e a completare il lavoro iniziato oltre un anno fa. Grazie al nostro contributo, abbiamo messo in sicurezza un bene monumentale che potrà essere preservato e consegnato alle generazioni future in uno stato ottimale

Torno a ringraziare la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti per la sensibilità e il grande amore che dimostra nei confronti di Firenze e dei suoi tesori artistici: avremo una Sala degli Elementi completamente e accuratamente restaurata, di nuovo tornata allo splendore che merita” – ha commentato il Sindaco Dario Nardella – “Questo restauro è un’ulteriore prova della bontà del progetto FLIC avviato dal Comune alcuni anni fa che ha permesso la valorizzazione e la tutela dei nostri beni con il coinvolgimento dei privati

Corriere Fiorentino – 22/03/2018: Riecco acqua, terra e fuoco. Rinasce la Sala degli Elementi

Palazzo Vecchio: Ora il restauro degli affreschi sull’aria.

Leggi l’articolo

La Nazione Firenze – 22/03/2018: Una mecenate per gli affreschi di Giorgio Vasari

Palazzo Vecchio: Altri 350 mila euro dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti.

Leggi l’articolo

La Repubblica Firenze – 22/03/2018: Sala degli Elementi avanti il restauro a Palazzo Vecchio

Dopo le pareti, il soffitto. Non si ferma il restauro, finanziato dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

Leggi l’articolo

GoNews.it Firenze – 22/03/2018: Fine restauro per la Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio

Dopo l’importante intervento di recupero delle pareti della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio, la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti ha deliberato l’avvio di una nuova fase di recupero della Sala.

Leggi l’articolo

TG 3 Toscana (edizione 14:00) – 22/03/2018: Prosegue il restauro della Sala degli Elementi

Dopo gli affreschi delle pareti anche il soffitto ligneo della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio sarà restaurato grazie alla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus che ha finanziato totalmente il progetto.