La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus il 31 marzo 2018 ha donato sei piante delle Tenute Agricole dei Sacchetti alla Società Tarquiniense D’Arte e Storia. I documenti, risalenti all’Ottocento e ai primi anni del Novecento, sono un’importante testimonianza della topografica del territorio di Tarquinia.

Stemma Sacchetti

La Fondazione ha donato sei piante delle Tenute Agricole dei Sacchetti alla STAS

Le sei piante cartacee riproducono in scala le Tenute Agricole della famiglia Sacchetti:

Tenuta Pian d’Arcione e Poggio Martino (1838)

Tenuta S.Maria e Casalone (1842)

Territorio Toscanella (1901)

Tenuta S. Giorgio (1901)

Tenuta Piatanete (1901)

Tenuta Fontanile della Torre (1905)

Queste saranno esposte a Tarquinia nella Sala Sacchetti della Società Tarquiniense D’Arte e Storia.

Corriere di Viterbo – 06/04/2018: Importanti mappe donate alla Società arte e storia Tarquinia

L’archivio della Società arte e storia Tarquinia (Stas) si arricchisce di nuovi documenti, testimonianze di inestimabile valore della topografia locale tra Ottocento e i primi anni del Novecento, grazie a una inaspettata quanto ben accetta donazione da parte della “Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus”.

Leggi l’articolo

0766News.it – 06/04/2018: Tarquinia. L’archivio della S.T.A.S. si arricchisce di nuovi documenti

L’archivio della S.T.A.S. si arricchisce di nuovi documenti, testimonianze di inestimabile valore della topografia locale tra Ottocento e i primi anni del Novecento, grazie a una inaspettata quanto ben accetta donazione da parte della “Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus”.

Leggi l’articolo

La Città – 06/04/2018: L’archivio della S.T.A.S. si arricchisce di nuovi documenti, testimonianze di inestimabile valore

TusciaWeb – 05/04/2018: Sei nuovi documenti all’archivio della Stas

L’archivio della Stas – Società Tarquinense Arte e Storia, si arricchisce di nuovi documenti. Grazie a una donazione della Fondazione Sacchetti.

Leggi l’articolo

GeosNews – 05/04/2018: Sei piante cartacee dell’ottocento e i primi anni del novecento donate dalla “Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus”