“Penso che la nostra Fondazione possa contribuire a quella forma di mecenatismo contemporaneo che da anni nel mondo anglosassone rappresenta uno dei principali canali di finanziamento delle attività culturali e ora sta, per fortuna, prendendo piede anche in Italia”.

Così ha dichiarato il 14 luglio 2017 in un’intervista al Corriere della Sera la marchesa Giovanna Zanuso Sacchetti.

La Sala degli Elementi

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus finanzia il restauro della Sala degli Elementi

La Presidente si è soffermata sulle diverse attività sostenute dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, in particolare sul progetto di restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze affermando:

È un esperimento pilota di straordinario interesse, il cantiere resta aperto ai visitatori che possono ammirare sia le opere che il lavoro scientifico dell’equipe formata da molti giovani. Penso sia la prova che un mecenatismo contemporaneo sia possibile anche in Italia”.

Corriere della Sera – 14/07/2017: La marchesa che fa rivivere la sala di Vasari a Palazzo Vecchio

Firenze, il restauro finanziato dalla Fondazione Sacchetti. “Salvare l’arte è un dovere”.

Leggi l’articolo

Corrieredellasera.it – 14/07/2017: La marchesa che fa rivivere la sala di Vasari a Palazzo Vecchio

Leggi l’articolo