Roma, 10 aprile 2019 La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha donato la Biblioteca “Giulio Sacchetti” al Museo Civico di Zoologia di Roma.

La Biblioteca “Giulio Sacchetti” donata dalla Fondazione al Museo Civico di Zoologia di Roma

Il marchese Giulio Sacchetti, laureato in Scienze Agrarie e per oltre trent’anni ai vertici dell’Amministrazione civile del Vaticano, nel corso della sua vita è stato un grande appassionato e studioso di ornitologia e di botanica che lo ha portato a scrivere, grazie a ricerche sul campo e all’assidua consultazione dei volumi della sua Biblioteca privata, diversi testi sull’Ornitologia Vaticana e sulle piante che si trovano nei due ettari di bosco e nei giardini della Santa Sede.

La Biblioteca “Giulio Sacchetti”, costituita da 475 volumi attinenti alla botanica, all’entomologia, all’ittiologia, all’ornitologia e alla zoologia, è entrata a far parte della Biblioteca del Museo Civico di Zoologia di Roma, specializzata in biologia animale e conservazione della natura.

Ho fortemente voluto questo progetto che valorizza la cultura, offre la possibilità a un vasto pubblico di consultare i volumi della Biblioteca “Giulio Sacchetti” e favorisce la diffusione delle materie di studio che hanno appassionato mio marito

Giovanna Sacchetti