La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha promosso nel 2018 la pubblicazione del libro di Andrea Cotticelli Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo.

Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo di Andrea Cotticelli

Un libro dedicato per la prima volta ad una figura femminile di Casa Sacchetti, Beatrice nata principessa Orsini, che ha lasciato un’impronta indelebile per la sua straordinaria abilità nel saper guidare le sorti dei Sacchetti nella seconda metà dell’Ottocento, un periodo carico di rivolgimenti che hanno messo a dura prova le secolari consuetudini della nobiltà romana”.

Giovanna Sacchetti

Nella seconda metà dell’Ottocento, durante i pontificati di Pio IX e Leone XIII, la marchesa Beatrice Sacchetti nata principessa Orsini seppe muoversi con abilità e ingegno nel complicato labirinto dell’aristocrazia romana, difendendo con fierezza la bandiera del Papato, tanto da meritare il titolo di “Regina Nera” tra la nobiltà nera di Roma.

Discendente di una delle più illustri e antiche famiglie d’Italia, Beatrice era la figlia del Senatore di Roma e Principe Assistente al Soglio Pontificio, nipote del più ricco banchiere dell’Urbe e moglie del Foriere Maggiore dei Sacri Palazzi Apostolici.

Marchesa Beatrice Sacchetti nata Orsini (1837 – 1902). La “Regina Nera” della nobiltà di Roma

L’ingresso di Beatrice nella famiglia Sacchetti portò grande lustro alla casata e il suo salotto, nell’affascinante scenario delle sale affrescate di Palazzo Sacchetti in via Giulia a Roma, accolse i grandi nomi della nobiltà e del clero, ufficiali dell’esercito pontificio, diplomatici stranieri, artisti e intellettuali.

Donna affascinante e di carattere volitivo, alla dissoluzione dello Stato Pontificio prese a cuore la causa del Pontefice, manifestando costantemente la sua fedeltà e devozione al Papa e alla Santa Sede e si rivelò un punto di riferimento per tutta la nobiltà nera che, per protesta contro gli usurpatori di Roma, stabilirono all’unanimità di chiudere i portoni dei loro palazzi in segno di lutto.

Sullo sfondo delle vicende del periodo risorgimentale e postunitario che hanno caratterizzato Roma nel XIX secolo, Beatrice riuscì anche a riportare il casato dei Sacchetti a una situazione di fasto e di potere appartenuta ai lontani tempi dell’avo cardinale Giulio Sacchetti, che per due volte nel Seicento aveva mancato il soglio pontificio.

Roma 1865 – La Famiglia Sacchetti ritratta con i parenti Barberini, Orsini e Torlonia

Grazie alla sua politica matrimoniale, applicata alla numerosa prole, i Sacchetti si imparentarono con le più influenti famiglie del patriziato sia romano che fiorentino, rigenerando addirittura il casato dei Barberini sull’orlo dell’estinzione, consolidarono le loro risorse patrimoniali e soprattutto il loro prestigio in seno alla Corte Pontificia, ricoprendo ruoli di primo piano che hanno saldamente mantenuto fino agli inizi del XXI secolo.

Questo libro per il suo contenuto bene si inserisce nell’ambito delle iniziative in campo editoriale promosse dalla Fondazione a favore della divulgazione del patrimonio storico-culturale della famiglia Sacchetti”.

Giovanna Sacchetti

Andrea Cotticelli, Beatrice Orsini Sacchetti la regina nera nella Roma papalina del XIX secolo, Roma, De Luca Editori d’Arte, 2018

Albero Genealogico Famiglia SACCHETTI dal XVI secolo

Leggi tutte le news e la rassegna stampa della Fondazione sul libro patrocinato:

Beatrice Orsini Sacchetti fiera oppositrice del Regno d’Italia. BBC History Italia dedica un lungo articolo alla protagonista del libro patrocinato dalla Fondazione

Beatrice Orsini Sacchetti e la villeggiatura aristocratica a Santa Marinella nel XIX e XX secolo. Presentazione del libro patrocinato dalla Fondazione

Beatrice Orsini Sacchetti la Regina Nera di Roma. Presentato al Nuovo Circolo degli Scacchi il libro patrocinato dalla Fondazione

Quella “Regina Nera” nella Roma di ieri. Il Messaggero dedica l’apertura della pagina nazionale di Cultura alla protagonista del libro patrocinato dalla Fondazione

La dama nera. Il Giornale dell’Arte dedica un articolo al libro su Beatrice Orsini Sacchetti