San Luca che dipinge la Vergine di Antiveduto della Grammatica restaurato dalla Fondazione

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus nel 2014 ha realizzato il suo primo intervento a favore del patrimonio storico, culturale e artistico finanziando il restauro di una tela collegata alla storia della famiglia: il ‘San Luca che dipinge la Vergine’ di Antiveduto della Grammatica (1623).

L’opera ha un legame, seppur indiretto, con il pittore protetto nel Seicento da Marcello Sacchetti, Pietro da Cortona.

La tela di Antiveduto della Grammatica, tornata a nuovo splendore dopo il restauro, il 24 ottobre 2015  è stata ricollocata sull’altare maggiore della Chiesa Accademica dei Santi Luca e Martina al Foro, che l’artista toscano caro ai Sacchetti aveva riedificato a croce greca.

Scarica l'allegato : Relazione di Restauro del San Luca di Antiveduto della Grammatica