La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha finanziato il 5 dicembre 2018 il Progetto di intervento di analisi scientifiche e successivo intervento di restauro del celebre dipinto “Madonna con il Bambino” di Andrea Mantegna esposto nel Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Madonna con il Bambino

Madonna con il Bambino di Andrea Mantegna, fine XV secolo – Museo Poldi Pezzoli

Il dipinto, databile agli ultimi anni del XV secolo, raffigura la Vergine che stringe teneramente tra le braccia il Bambino, tenendogli il volto con le dita della mano sinistra. Gesù, avvolto in una sottile stoffa bianca, è profondamente addormentato; le sue membra sono abbandonate e la bocca è aperta. L’immagine è con ogni probabilità una raffinata prefigurazione della morte di Cristo: il telo bianco che racchiude il corpo del Bambino allude al sudario in cui fu deposto il corpo di Cristo, e anche l’espressione assorta e malinconica della Vergine rimanda a questo significato. La struttura piramidale della composizione è sottolineata dal manto di Maria che chiude i due corpi in un’unica forma compatta, amplificando l’atteggiamento protettivo della Madre nei confronti del Bambino.

L’opera è esposta nel Salone Dorato del Museo Poldi Pezzoli di Milano, che vanta una delle più prestigiose collezioni europee.

Leggi tutte le news della Fondazione sul progetto:

Al via il progetto di restauro del dipinto “Madonna con il Bambino” di Andrea Mantegna finanziato dalla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus

Sono iniziate le analisi tecniche sul celebre dipinto “Madonna con il Bambino” di Andrea Mantegna