La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus il 10 aprile 2019 ha donato la Biblioteca “Giulio Sacchetti” al Museo Civico di Zoologia di Roma.

La Biblioteca “Giulio Sacchetti”, costituita da 475 volumi attinenti alla botanica, all’entomologia, all’ittiologia, all’ornitologia e alla zoologia, è entrata a far parte della Biblioteca del Museo Civico di Zoologia di Roma, specializzata in biologia animale e conservazione della natura.

Giulio Sacchetti è stato un grande appassionato e studioso di ornitologia e di botanica

Il marchese Giulio Sacchetti, laureato in Scienze Agrarie e per oltre trent’anni ai vertici dell’Amministrazione civile del Vaticano, nel corso della sua vita è stato un grande appassionato e studioso di ornitologia e di botanica che lo ha portato a scrivere, grazie a ricerche sul campo e all’assidua consultazione dei volumi della sua Biblioteca privata, diversi testi sull’Ornitologia Vaticana e sulle piante che si trovano nei due ettari di bosco e nei giardini della Santa Sede.

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus promuove la valorizzazione del patrimonio culturale e con questo progetto ha voluto contribuire a favorire la diffusione delle materie di studio del marchese Giulio Sacchetti.

Studiosi e appassionati adesso potranno consultare con maggiore facilità i volumi della Biblioteca “Giulio Sacchetti”.