Istituto Mario Negri

La Fondazione attiva borse di studio presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

La vocazione del mecenatismo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus in area medico-scientifica entra in opera nel 2015 grazie al collaudato rapporto con il professor Silvio Garattini, con l’attivazione di una borsa di studio annuale sulle malattie degenerative presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.

Attraverso la borsa di studio la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus dal 2015 ha potuto supportare diversi studi, principalmente volti ad indagare sulla Malattia di Alzheimer, pubblicati o in fase di pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche.

Leggi le NEWS pubblicate:

“HIV-1 matrix protein p17 misfolding forms toxic amyloidogenic assemblies that induce neurocognitive disorders”

Scientific Reports, 4 Settembre 2017

“The A2V mutation as a new tool for hindering Aβ aggregation: A neutron and x-ray diffraction study”

Scientific Reports, 14 Luglio 2017

“Pathogenic Aβ A2V versus protective Aβ A2T mutation: Early stage aggregation and membrane interaction”

Elsevier, 6 Maggio 2017

“Humanin Specifically Interacts with Amyloid-β Oligomers and Counteracts Their in vivo Toxicity”

Journal of Alzheimers Disease, 5 Febbraio 2017

“Flavonoids and their glycosides as anti-amyloidogenic compounds: Aβ1-42 interaction studies to gain new insights into their potential for Alzheimer’s disease prevention and therapy”

Chemistry Asian Journal, 3 Gennaio 2017

“Beta-amyloid 1-42 monomers, but not oligomers, produce PHF-like conformation of Tau protein”