La ricerca scientifica

La Fondazione attiva borse di studio presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

La vocazione del mecenatismo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus in area medico-scientifica entra in opera nel 2015 grazie al collaudato rapporto con il professor Silvio Garattini, con l’attivazione di una borsa di studio annuale sulle malattie degenerative presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.

Attraverso la borsa di studio la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha potuto supportare diversi studi, principalmente volti ad indagare sulla Malattia di Alzheimer, pubblicati o in fase di pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche.

Scarica l'allegato : Humanin Specifically Interacts with Amyloid-β Oligomers and Counteracts Their in vivo Toxicity - Journal of Alzheimers Disease, 5 febbraio 2017

Scarica l'allegato : Flavonoids and their glycosides as anti-amyloidogenic compounds: Aβ1-42 interaction studies to gain new insights into their potential for Alzheimer’s disease prevention and therapy - Chemistry Asian Journal, 3 gennaio 2017

Scarica l'allegato : Beta-amyloid 1-42 monomers, but not oligomers, produce PHF-like conformation of Tau protein - Aging Cell, 15 ottobre 2016