La vocazione al mecenatismo di Giulio e Giovanna Sacchetti si è espressa in continuità negli anni della loro vita insieme. Questa ha poi trovato un naturale sbocco nella Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, organizzazione ideale per dar vita a nuove iniziative a favore dell’arte, della cultura, della ricerca scientifica e della solidarietà sociale.

Progetti Realizzati

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, dal 2013 ad oggi, ha donato alla Galleria Borghese il ritratto del cardinale Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona, ha restaurato la tela del ‘San Luca che dipinge la Vergine’ di Antiveduto della Gramatica e ha istituito borse di studio annuali presso l’Istituto Mario Negri e il Liceo Classico "Ennio Quirino Visconti".

Progetti in Corso

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus è intenta a portare avanti i sui progetti a favore del patrimonio storico, culturale e artistico, nel campo della ricerca e dello sviluppo scientifico e della solidarietà sociale. Attualmente sono in corso progetti con il Comune di Firenze, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e il Liceo Classico "Ennio Quirino Visconti".

Presenta un Progetto

Associazioni, Enti ed Istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus possono presentare un progetto da realizzare insieme alla Fondazione.