La vocazione al mecenatismo di Giulio e Giovanna Sacchetti si è espressa in continuità negli anni della loro vita insieme. Questa ha poi trovato un naturale sbocco nella Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus, organizzazione ideale per dar vita a nuove iniziative a favore dell’arte, della cultura, della ricerca scientifica e della solidarietà sociale.

Progetti Realizzati

Tra i suoi progetti la Fondazione, dal 2013 ad oggi, ha donato La Madonna dell’Accoglienza di Domenico Paladino alla città di Roma e il Ritratto del Cardinale Giulio Sacchetti di Pietro da Cortona alla Galleria Borghese. Ha restaurato la tela del San Luca che dipinge la Vergine di Antiveduto della Gramatica. Ha istituito borse di studio presso la Fondazione Roma Sapienza.

Progetti in Corso

Attualmente la Fondazione ha in corso il restauro della Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio a Firenze per il recupero degli affreschi delle pareti e del soffitto ligneo, opera di Giorgio Vasari. Inoltre, ha istituito borse di studio annuali presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e il Liceo Classico "Ennio Quirino Visconti" di Roma.

Presenta un Progetto

Associazioni, Enti ed Istituzioni, pubbliche e private, la cui attività sia rivolta al perseguimento di scopi analoghi a quelli della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus possono presentare un progetto da realizzare insieme alla Fondazione.