La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus per le sue iniziative di tutela, conservazione, promozione, valorizzazione e diffusione del patrimonio storico, culturale e artistico ha stretto una partnership con l’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Santa Sede.

Sovrano Ordine di Malta - Ambasciata presso la Santa Sede

.

Sovrano Ordine di Malta – Ambasciata presso la Santa Sede: Il Sovrano Ordine di Malta è una delle istituzioni più antiche della civiltà occidentale e cristiana. Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica sin dal 1113 e soggetto di diritto internazionale, il Sovrano Ordine di Malta ha relazioni diplomatiche con più di 100 Stati e con l’Unione Europea ed ha lo status di osservatore permanente presso le Nazioni Unite e numerose organizzazioni internazionali. È neutrale, imparziale e apolitico.

Oggi il Sovrano Ordine di Malta opera in 120 Paesi dove fornisce assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie. Nel quotidiano, il suo ampio spettro di progetti sociali fornisce un aiuto costante a coloro che sono dimenticati o esclusi dalla società.

L’Ordine si impegna in modo particolare ad aiutare le persone che sono colpite da conflitti armati o disastri naturali, fornendo assistenza medica, prestando cure ai profughi e distribuendo medicinali e attrezzature di base per la sopravvivenza. In tutto il mondo l’Ordine di Malta si dedica alla tutela della dignità umana e all’assistenza di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, indipendentemente dalla loro origine o religione.

Fondato a Gerusalemme nell’undicesimo secolo, l’Ordine di Malta ha una lunga storia di assistenza ai vulnerabili e agli ammalati. La sua storia, di oltre 900 anni si riflette nel suo nome completo: Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Dal 1834 la sede di governo del Sovrano Ordine di Malta è a Roma, dove è garantita da extraterritorialità.

Il Sovrano Ordine di Malta opera attraverso 12 Priorati, 48 Associazioni nazionali, 133 missioni diplomatiche, 1 agenzia di soccorso internazionale e 33 corpi di soccorso, oltre a numerosi ospedali, centri medici e fondazioni specializzate. Non persegue alcuno scopo economico o politico e non dipende da nessuno Stato o governo.

L’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Santa Sede è a Palazzo Orsini, Via di Monte Savello 30 – Roma. Il Conte Antonio Zanardi Landi di Veano è l’Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta presso la Santa Sede.

Casa Litta - Palazzo Orsini

Casa Litta – Palazzo Orsini a Roma: La Fondazione finanzia il Progetto di Recupero

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus ha finanziato il 21 maggio 2020 il Progetto di Recupero di Casa Litta – Palazzo Orsini a Roma, che ospita l’Ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Santa Sede. Il Progetto, finanziato per un importo complessivo di 77.000 euro, interessa tre magnifiche sale della storica dimora: il Salone Verde, il Salone Giallo e la Sala da Pranzo. Gli interventi sono finalizzati al restauro e alla conservazione degli affreschi delle pareti, dei soffitti lignei e degli arazzi. I lavori sono iniziati il 15 giugno 2020 e si concluderanno entro i prossimi otto mesi.

Scarica l'allegato : Il Recupero di Casa Litta - Palazzo Orsini