La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus per le sue iniziative di tutela, conservazione, promozione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale, con prevalente riguardo alla città di Roma, ha stretto una partnership con il Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale.

Assessorato alla Crescita culturale | Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali | Museo Civico di Zoologia

.

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA DI ROMA CAPITALE: Il Museo Civico di Zoologia, fondato nel 1932, è un’Istituzione culturale che ha lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche nell’ambito delle scienze biologiche e naturali.

Il cardine della sua attività è costituito dalla conservazione dei reperti zoologici che sottoposti a studi e indagini forniscono importanti informazioni per la ricostruzione della storia naturale e la conservazione dell’ambiente. Tutte le collezioni vengono accuratamente preservate ed incrementate. Ad oggi sono costituite da circa 5 milioni di esemplari e sono note in tutto il mondo scientifico per la loro importanza.

Il Museo Civico di Zoologia ha una Biblioteca specializzata in biologia animale e conservazione della natura. Un settore della Biblioteca è dedicato alle pubblicazioni moderne, mentre un settore storico raccoglie volumi e documenti antichi derivanti da donazioni e acquisizioni.

Il settore moderno comprende circa 6500 monografie e varie riviste faunistiche; oltre a volumi strettamente zoologici, include importanti testi di geologia e paleontologia.

Il settore storico ospita testi e documenti di grande valore come le monografie di Ulisse Aldrovandi, naturalista e museologo vissuto tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600 e il fondo documentario del Conte Ettore Arrigoni degli Oddi, considerato da molti il padre dell’ornitologia italiana ed europea.

Allo stato attuale, la Biblioteca del Museo Civico di Zoologia non dà in prestito i suoi volumi. È consentita la consultazione dei testi solo previo appuntamento. Le informazioni bibliografiche sul patrimonio librario conservato sono consultabili online presso il Polo SBN di Roma Capitale.

L’attuale Direttore del Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale è il Dottor Luigi Maggio.

La Biblioteca “Giulio Sacchetti” donata dalla Fondazione al Museo Civico di Zoologia di Roma

La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus il 10 aprile 2019 ha donato la Biblioteca “Giulio Sacchetti” al Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale.

La Biblioteca “Giulio Sacchetti” è costituita da 475 volumi attinenti alla botanica, all’entomologia, all’ittiologia, all’ornitologia e alla zoologia.  Oggi i volumi della Biblioteca “Giulio Sacchetti” sono messi a disposizione del pubblico che ne faccia richiesta presso la nuova collocazione della Biblioteca del Museo Civico di Zoologia di Roma Capitale in Via Ulisse Aldrovandi 18.

Leggi la news