La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus per la realizzazione dei suoi progetti a favore della valorizzazione e conservazione del patrimonio storico, culturale e artistico della città di Roma, ha stretto una partnership con i restauratori italiani Carlo Giantomassi e Donatella Zari, che da anni collaborano con la famiglia Sacchetti.

Carlo Giantomassi e Donatella Zari

Carlo Giantomassi nasce ad Ancona l’11 novembre del 1942. Si diploma presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma nel 1966. Segue corsi di perfezionamento nei cantieri di Assisi (cappella della Maddalena, transetto destro e vele della Basilica Inferiore) con l’I.C.R. nel 1967 e 1968.

Donatella Zari (Pisa, 22 maggio 1949 – Roma, 29 dicembre 2016). Si diploma presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma nel 1970. Ottiene una borsa di studio dall’Istituto di Storia ed Arte di Roma che le consente il perfezionamento presso l’I.C.R.

Carlo Giantomassi e Donatella Zari eseguono lavori separatamente sino al 1978. Nel biennio 1979-1980 Giantomassi lavora nella Tecni.Re.Co, cooperativa da lui presieduta. Poi dal 1980 sino al 2007 si uniscono in società. Giantomassi e Zari hanno anche avuto numerose esperienze d’insegnamento: negli anni 1974-75 e 1975-76 sono docenti di restauro e conservazione al Corso per Addetti alla Manutenzione dei Beni culturali di Spoleto, svolgono consulenze e presentano interventi alla Scuola di Conservazione e Restauro di Botticino.

Effettuano inoltre seminari sul restauro presso la Scuola per l’Artigianato ed il Restauro di Roma e presso la sede UNESCO di Venezia. Insegnano al corso per il Restauro dei Dipinti Murali presso l’ICCROM e sul restauro lapideo ai corsi di perfezionamento dell’I.C.R. Carlo Giantomassi tiene alcune lezioni di tecnica pittorica presso diverse università italiane e per la Yale University presso l’ICCROM. Entrambi partecipano con relazioni a vari congressi sulla Conservazione e Restauro.

Nel 1979 hanno ricevuto il premio tecnico-scientifico Zanotti Bianco di Italia Nostra per il restauro degli affreschi del Pinturicchio a Spello, e nel 2004 il Premio Nazionale D’Eccellenza Profeti in Patria. Dal 1998 al 2000 partecipano come docenti a corsi di restauro in Spagna. Nel 2000 Giantomassi è chiamato come consulente a far parte della Commissione per il restauro del Cason del Buen Retiro di Luca Giordano nel Museo Nazionale del Prado a Madrid. Nel 2007 hanno tenuto conferenze in Colombia a Cartagena per conto dell’IIC e l’Università Cattolica di Bogotà.

Con Giulio e Giovanna Sacchetti i restauratori Carlo Giantomassi e Donatella Zari, insieme all’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, hanno restaurato nel 2008 il Ninfeo di Palazzo Sacchetti.

C. Giantomassi e D. Zari

La copertina del libro “Il Ninfeo di Palazzo Sacchetti” sull’opera di restauro