La Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus è retta da un Consiglio di Amministrazione, presieduto di diritto dal fondatore unico Giovanna Zanuso Sacchetti. Gli altri membri del Consiglio, da un minimo di tre ad un massimo di nove sono nominati dal fondatore unico Giovanna Zanuso Sacchetti.

Attualmente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus è così composto:

Presidente – Giovanna Zanuso Sacchetti;

Vice Presidente – Domenico Luca Scordino;

Consiglieri – Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Francesco Moncada, Diamara Parodi Delfino, Simone Todorow di San Giorgio.

Giovanna Zanuso Sacchetti

Giovanna ZANUSO SACCHETTI: Nata a Roma il 18 luglio 1945. È impegnata a Milano tra gli anni Settanta e Ottanta nel campo della comunicazione e del sociale, in particolar modo a favore della salute dei bambini e delle famiglie in crisi.

È organizzatrice di campagne pubblicitarie e di iniziative per il sociale e per la ricerca scientifica e nel 1984 è membro del Comitato Organizzatore dell’evento di raccolta fondi per l’Istituto Mario Negri.

Il 31 ottobre 1985 sposa il marchese Giulio Sacchetti, Delegato Speciale della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, e condivide con il marito nel corso degli anni sia  la passione e l’interesse per l’arte, la storia e la cultura che l’impegno per il sociale.

Dal 1987 è Amministratore Unico della Julia Felix Gestioni Immobiliari Srl.

È stata nel 1991 Presidente del Comitato di Beneficienza e componente del Comitato Esecutivo della Mostra “Fasto Romano”, il cui ricavato è stato devoluto in favore della comunità dell’Arca “Il Chicco” che si adopera per aiutare portatori di handicap rifiutati dalle famiglie.

Della comunità dell’Arca “Il Chicco” ne è stata componente del Consiglio Direttivo ed ora ne è Presidente Onorario.

Nel 1993 è stata Presidente della sezione romana del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Inoltre, è stata anche Consigliere dell’Associazione Dimore Storiche Italiane della sezione Lazio.

Negli anni Novanta è stata Presidente della Fondazione Onlus “Per il Cuore” diretta dal professor Attilio Maseri.

Dal 2000 al 2009 è stata membro del Comitato Promotore dell’Associazione Amici di Santa Croce in Gerusalemme.

Nel 2013 istituisce la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus della quale è Presidente.

Domenico Luca Scordino

Domenico Luca SCORDINO: Nato a Reggio Calabria il 23 gennaio 1966, attualmente residente a Roma. Laureato in giurisprudenza nel 1989  presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Avvocato dal 1993.

Dall’anno accademico 2013/2014, professore a contratto di Crisi e Risanamento d’impresa presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. E’ stato altresì professore a contratto di Diritto Amministrativo presso la medesima facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale negli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013.

Membro del Consiglio di Gestione della S.I.A.E. – Società Italiana degli Autori ed Editori. E’ stato Vice-Commissario Straordinario della S.I.A.E. nel 2011-2012 e componente di Consigli di Amministrazione e Comitati di Controllo di primarie banche e istituzioni finanziarie.

È Socio Fondatore dello studio legale Ripa di Meana e Associati.

Dal 2016 è Vice Presidente della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.